Benvenuti

Benvenuti nel blog del LABORATORIO ITINERANTE della DECRESCITA di ROMA

martedì 12 febbraio 2013

17 febbraio 2013: le molte declinazioni della Decrescita gilanica [2 workshop]


17 febbraio 2013  - DANIELA DEGAN E ILARIA MASCARO, la componente femminile del LABORATORIO ITINERANTE DELLA DECRESCITA DI ROMA, terranno 2 workshop.


Per partecipare ai laboratori è richiesto un contributo a partire da Euro 20.  Tutto il ricavato realizzato sarà destinato per “CULTURE INDIGENE DI PACE: RI-EDUCARSI ALLA PARTNERSHIP”


1.  nella mattina dalle ore 10 alle ore 13 verrà realizzato il laboratorio


“Il respiro profondo di una nuova era: la decrescita che verrà”

Dove comincia la costruzione delle molte declinazioni della Decrescita? quale significato si nasconde dietro questa parola sovversiva? Come possiamo declinarla per fare comprendere che si tratta di visioni, di idee nelle quali si possano riconoscere tutti generi, i quali desiderano delineare i contorni di nuovi progetti sociali e  politici,   alternativi alla società della crescita e dello sviluppo?

La Gilania è già in atto? Le donne potranno di nuovo danzare alla Luna dopo secoli di sottrazione? Quali metodologie  adottare per spargere nuovi semi, anche critici e radicali, dell’ immaginario senza vincoli,  per donare spazio alla nostra creatività illimitata? Come procedere in un respiro più dolce, più lento, più profondo che decostruisca il pensiero unico dominante?

Quali i modelli mutuali e le mappe cognitive sociali da ridefinire per nuove cornici in cui il tempo è liberato e non più consumato?  

Coltivare il giardiniere dell’anima  e del cuore che è in ciascuna/o di noi questa può essere una ricerca stimolante per permetterci di ristabilire la connessione con la ecosfera in una armonia da promuovere al più presto, per preparare la Terra ad accogliere le persone che verranno dopo di noi.

Il  laboratorio intreccia  teorie e pratiche, attraverso riflessioni e giochi: il maschile ed il femminile, il razionale e l’istintuale per una inattesa cura del Mondo: uno spazio di investigazione, di azione e di relazioni, alla ricerca  di nuove matrici che non gestiscano il vivente in funzione utilitaristica e di profitto. Una nuova era di stupore per il ricongiungimento della dualità occidentale.

 
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SI PREGA DI CONTATTARE:

ILARIA MASCARO: ilaria.mascaro@gmail.com

Telefono: 3490675172

portare un cappello da uomo  e un fazzoletto da donna
2.  mentre nel pomeriggio dalle ore 15 e fino alle ore 18 si propone

Laboratorio sulle metodologie decisionali volte al Consenso. Esiste una connessione con il pensiero delle molte declinazioni della Decrescita gilanica ?"

La società della decrescita può essere attuata attraverso un cambiamento profondo del nostro modo di produrre, ma è necessario anche immaginare una configurazione di base molto diversa: una maggiore parità di collaborazione tra donne ed uomini, sia nella sfera privata, sia in quella pubblica, una struttura politica più democratica, capacità di relazioni di fiducia, modelli organizzativi mutuali che creino  rapporti di reciprocità. Una società con queste caratteristiche dovrebbe essere una società egualitaria basata sul consenso.

Nel laboratorio che proponiamo, tenendo ferme le caratteristiche del gioco e della relazione tra i partecipanti, si indagherà sulle  metodologie  da utilizzare per arrivare a decisioni. Verra’ simulata, utilizzando strumenti propri, una ipotesi di presa di decisione grazie all’utilizzo di processi decisionali orientati al consenso.

“Le metodologie partecipative orientate al consenso  si sono  sviluppate nei secoli. Molte persone, in diverse  comunità, hanno contribuito a tale sviluppo. Da loro abbiamo attinto generosamente e adattato liberamente” … Le forme elaborate sono legate  naturalmente a particolari contesti socioculturali dove il metodo viene praticato, ma con un insieme di valori e premesse comuni che proveremo ad esplicitare nel laboratorio.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SI PREGA DI CONTATTARE:

ILARIA MASCARO: ilaria.mascaro@gmail.com


Telefono: 3490675172



il 17 marzo  2013  verrà realizzata una giornata “olistica” di cui presto riceverete notizie e alla fine della giornata verrà proiettato il film documentario sulla vita di Marija Gimbutas "Signs out of time".






Il lavoro formativo si basa molto sulla emozione e sulla esperienza, dove l'effetto sorpresa gioca un ruolo determinante  e prima di un incontro e di un laboratorio non sveliamo mai alle persone che partecipano (per formazione) quello che intendiamo proporre ... lo svelamento avviene durante il percorso e le persone che fanno l'esperienza avendo tempi diversi e premesse diverse possono avere tempo per decantare il tutto.
Solo successivamente  inviamo a tutte/i agenda, percorso e documentazione su cui riflettere.
E' una modalità che utilizziamo per questo tipo di formazione come laboratorio della decrescita di Roma da almeno sei anni.
 
Un abbraccio,
Ilaria e Daniela

Nessun commento:

Posta un commento